A cura di:

 

Piergiorgio Barone

 

Il materiale proposto è in continuo aggiornamento perchè tale è l'offerta educativa delle università italiane. Spesso si disattivano dei link e se ne aprono di nuovi, per cui potrebbe capitare che al link indicato la pagina non si trova. Speriamo nel tuo aiuto, segnalandoci con una semplice e-mail il problema. Provvederemo a riattivare o a cambiare il link. Se sul web trovi materiali interessanti, li puoi segnalare. Sarà nostra cura analizzarli ed eventualmente proporli sul sito.

Nota biografica dell'autore

Statistiche

Utenti registrati
4
Articoli
17
Web Links
3
Visite agli articoli
50687

 

LE STRUTTURE UNIVERSITARIE
 
A T E N E I   FA C O LT À
 
D I P A R T I M E N T I   I S T I T U T I   C E N T R I
 
IL RAPPORTO QUALITÀ
 
 
In genere, per ATENEO si intende un Istituto Superiore di diverso indirizzo: scientifico, letterario, artistico, musicale, anche un'Accademia, ma in generale oggi il termine Ateneo è sinonimo di Università. In Italia, attualmente, ne esistono 97 distribuiti su tutto il territorio nazionale. Se vuoi conoscere tutti gli Atenei italiani clicca qui e poi espandi.

Per FACOLTÀ si intende, invece, ogni singola unità in cui è diviso, secondo materie o discipline di studio affini, l'insegnamento universitario; quindi, anche l'insieme dei docenti che ne fanno parte e l'edificio in cui ha sede. In tutto sono 83. Se vuoi conoscere tutte le Facoltà esistenti nelle varie università o Atenei italiani clicca qui e poi espandi.

DIPARTIMENTI rappresentano la struttura universitaria organizzativa dei settori di ricerca omogenei per fini o per metodo e dei relativi insegnamenti anche afferenti a più facoltà. Il loro numero è 894. Se vuoi conoscere tutti i Dipartimenti esistenti oggi in Italia clicca qui e poi espandi.

Gli ISTITUTI, hanno la stessa funzione dell'Università, ma l'offerta di Facoltà e Corsi di Laurea è limitata. In Italia sono in tutto 46. Se vuoi conoscere tutti gli Istituti esistenti oggi in Italia clicca qui e poi espandi.

CENTRI svolgono e promuovono una funzione di ricerca specialistica per singole discipline o aree. Hanno una funzione di approfondimento e specializzazione. Sono in tutto 1295. Se vuoi conoscere tutti i Centri esistenti oggi in Italia clicca qui e poi espandi.
 
Per la QUALITÀ degli Studi
 
Nella scelta della Facoltà, conto molto la QUALITÀ, vale a dire la capacità organizzative delle attività didattiche, di ricerca e la loro ricaduta in termini di acquisizione di conoscenze, capacità e competenze finali da parte degli studenti.

In quest’ottica, numerose osservazioni, ricerche e statistiche scientificamente condotte  hanno proposto una sorta di ‘classifica’ che sicuramente ti può interessare.

Per l’approfondimento ti propongo quattro link con aspetti valutativi diversi.

 

La classifica delle università in ITALIA

La classifica delle migliori università italiane 2016 e 2017 nel sito di La Repubblica-Censis e Alfatest

http://temi.repubblica.it/le-guide-universita-2016-2017/category/le-valutazioni-del-censis/?refresh_ce

http://www.alphatest.it/Test-di-ammissione/informazioni-ufficiali/Approfondimenti-sul-numero-chiuso/node_523714

 

***

Rapporto ANVUR 

Interessante è la consultazione del sito ANVUR

ovvero dell’ Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

http://www.anvur.org/index.php?lang=it