A cura di:

 

Piergiorgio Barone

 

Il materiale proposto è in continuo aggiornamento perchè tale è l'offerta educativa delle università italiane. Spesso si disattivano dei link e se ne aprono di nuovi, per cui potrebbe capitare che al link indicato la pagina non si trova. Speriamo nel tuo aiuto, segnalandoci con una semplice e-mail il problema. Provvederemo a riattivare o a cambiare il link. Se sul web trovi materiali interessanti, li puoi segnalare. Sarà nostra cura analizzarli ed eventualmente proporli sul sito.

Nota biografica dell'autore

Statistiche

Utenti registrati
4
Articoli
17
Web Links
3
Visite agli articoli
50687

 

 
L'ATLANTE DELLE PROFESSIONI

 

Chiaramente, una delle più grandi curiosità dello studente che si avvia a scegliere un corso di laurea è il capire ed il voler avere informazioni concrete e dettagliate sulla tipologia professionale del lavoro che andrà a fare da laureato.
Il web negli ultimi tempi offre una serie di opportunità informative ed è quindi in grado di soddisfare in buona parte queste legittime esigenze.
Ti segnaliamo pertanto quei siti che riteniamo più informati degli altri e che offrono opportunità informative adeguate.
Cominciamo con l'Atlante delle Professioni, che propone un viaggio nel mondo del lavoro davvero a misura di studente: puntuale, realistico, sintetico. Nel sito puoi spaziare come vuoi e ti offre continui aggiornamenti sia alle schede che ai video.
Le schede sono una sorta di carta di identità delle professioni, in quanto rispondono alle domande, figura per figura professionale, che cosa fa (le attività e la relativa descrizione) — dove lavora — le condizioni di lavoro — le competenze necessarie — quali norme regolano la professione — statistiche riguardanti il numero dei laureati e di quelli che trovano occupazione.

logo-atlante

Molto interessante è anche un Atlante delle professioni in formato pdf. di ben 37 pagine, che pur risalendo al 2011, sono piene di informazioni e dati statistici e comparativi, e puoi scaricarle dal sito

http://www.indire.it/lucabas/lookmyweb/templates/up_files/Bologna_promoters/Doc/Genova%209Giugno2011/Adriana%20Luciano%20Atlante%20delle%20Professioni.pdf

 

***

Ma anche il link dell'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) che propone un pdf di statistica sulle prospettive di lavoro dei laureati. E’ una indagine del 2015, ma che i diplomati e laureati del 2011.

https://www.istat.it/it/files/2016/09/I-percorsi-di-studio-e-lavoro-dei-diplomati-e-laureati.pdf?title=Percorsi+lavorativi+di+diplomati+e+laureati+-+29%2Fset%2F2016+-+I+percorsi+di+studio+e+lavoro+dei+diplomati+e+laureati.pdf

 

Se vuoi fare zapping sui video delle professioni messi a disposizione sempre dall'Università di Torino basta cliccare su questa icona di YouTube