A cura di:

 

Piergiorgio Barone

 

Il materiale proposto è in continuo aggiornamento perchè tale è l'offerta educativa delle università italiane. Spesso si disattivano dei link e se ne aprono di nuovi, per cui potrebbe capitare che al link indicato la pagina non si trova. Speriamo nel tuo aiuto, segnalandoci con una semplice e-mail il problema. Provvederemo a riattivare o a cambiare il link. Se sul web trovi materiali interessanti, li puoi segnalare. Sarà nostra cura analizzarli ed eventualmente proporli sul sito.

Nota biografica dell'autore

Statistiche

Utenti registrati
4
Articoli
17
Web Links
3
Visite agli articoli
50700

IL TEST D'ORIENTAMENTO

PER CONTINUARE GLI STUDI
 
UNIVERSITARI
   
Se hai scelto di frequentare l’Università in una qualsiasi sede, nella tua Regione o fuori, allora ti proponiamo di consultare ancora una volta uno dei siti più importanti al riguardo, quello di 
 
 
che in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), propone, a chi si avvia a fare una scelta l’auto somministrazione di un questionario
 
 
che in pochi step, attraverso alcune domande su quattro sezioni, costruisce un profilo orientativo per  conoscere meglio le tue caratteristiche e i tuoi punti di forza , e quindi anche i punti di debolezza che possono e devono essere recuperati, e  per approfondire i tuoi interessi e le tue attese. 
Un profilo particolarmente intrigante perché ricorre all’analogia tra aspetti del tuo carattere e quello di alcuni animaletti (formica ambiziosa, ornitorinco, aquilotto alpino, etc).

Addirittura in quest’ultimo anno AlmaOrièntati è divenuta anche un'app (per Android e iOS) ed è disponibile in versione web mobile per qualsiasi smartphone.

Nell’arco di 15-20 minuti di attenzione nel segnare le risposte — che devono essere sempre sincere, puntuali, precise perché non avrebbe senso mentire a se stessi —  il programma è in grado di offrirti un profilo assolutamente puntuale riguardo a

Metodo di studio - Valore della formazione - Preferenze ed interessi - Disponibilità al nuovo - Capacità di analisi - Capacità di affrontare gli imprevisti - Focalizzazione degli obiettivi

Nella terza sezione, il Questionario ti propone come Cercare il tuo corso di Laurea con grafici e soprattutto ti offre una puntualissima Tabella con l’indicazione delle Classi di Laurea più vicine alle tue preferenze, il punteggio in decimi, dal più alto al più basso, la visualizzazione di dove si trovano i singoli corsi, oltre al profilo del laureato nel corso che eventualmente sceglierai.

 Pertanto, adesso vai al collegamento, compila il Questionario, fornisci tutti i dati che ti saranno richiesti e stampa su carta (sono circa dieci cartelle nel formato A4) o salva il file del tuo profilo in una cartella o sul desktop del tuo computer.

Conservalo, perchè ti sarà d'aiuto per confrontarti, discutere, scegliere al meglio per il tuo futuro.
 

***

N. B. Se vai al sito http://www.almalaurea.it/lau/orientamento/siti, potrai constatare che ben 77 università italiane mettono a disposizione materiali utili all’orientamento.