A cura di:

 

Piergiorgio Barone

 

Il materiale proposto è in continuo aggiornamento perchè tale è l'offerta educativa delle università italiane. Spesso si disattivano dei link e se ne aprono di nuovi, per cui potrebbe capitare che al link indicato la pagina non si trova. Speriamo nel tuo aiuto, segnalandoci con una semplice e-mail il problema. Provvederemo a riattivare o a cambiare il link. Se sul web trovi materiali interessanti, li puoi segnalare. Sarà nostra cura analizzarli ed eventualmente proporli sul sito.

Nota biografica dell'autore

Statistiche

Utenti registrati
4
Articoli
17
Web Links
3
Visite agli articoli
50687

 

 
 
L'OFFERTA FORMATIVA POST-DIPLOMA
 
 
L'architettura degli studi universitari vigente risponde alla normativa introdotta dal Decreto 22/10/2004, n. 270 e prevede un'articolazione in tre cicli o livelli.
Si tratta di una OFFERTA FORMATIVA in cui i primi due cicli coprono l'intero percorso universitario con un triennio di base e un biennio di specializzazione, mentre il terzo ciclo caratterizza la formazione per attività di alta qualificazione, inclusa la formazione per attività di ricerca, da svolgere in enti e organismi di ricerca pubblici o privati.
Alla conclusione del terzo ciclo, e in particolare dopo il Dottorato, si ha accesso ai primi livelli di attività di ricerca all'interno dell'Ateneo.
Per intraprendere la carriera accademica bisogna acquisire il ruolo di ricercatore, attraverso un periodo di ricerca, sostenuto da borse post-dottorato e assegni di ricerca, con periodi di mobilità.
L'albero-mappa che ti propongo è quello del MIUR ed è assolutamente esaustivo perchè ti illustra una completa panoramica dell'Offerta Formativa Post-Diploma, che, con periodi di studio da due a otto anni, ti permette di accedere al mondo del lavoro.
 
In ogni caso il sito del MIUR, appresso indicato e proposto in collaborazione con CINECA - attraverso la scelta di un'opzione come Area, Classe di Laurea, la Città, l'Università, la Facoltà, l'argomento/materia - ti fa individuare tutte o anche singolarmente le Lauree di Primo Livello o a Ciclo Unico; ma anche le Lauree di Secondo Livello (Magistrale).
E' possibile da questo sito consultare il Dettaglio delle Classi per singola Area (Sanitaria, Scientifica, Sociale, Umanistica).
 
 
 

Dunque, per una ricerca aggiornata ti consigliamo il link http://www.universitaly.it/index.php/cercacorsi/universita

 

Interessante anche il nuovo link http://www.miur.gov.it/web/guest/offerta-e-orientamento

che approfondisce aspetti diversificati dell’Offerta Formativa Universitaria

 

 

Il sito offre anche un ulteriore collegamento per conoscere da vicino le cosiddette Scuole di Specializzazione riferite all'Area Veterinaria, Psicologia, Beni Culturali.
Infine, è possibile consultare i singoli insegnamenti (la loro articolazione in moduli, il settore scientifico/disciplinare di riferimento, il docente, il numero dei crediti, le ore di studio previste in totale ed in aula, etc) per Università secondo quanto previsto dal DM 270.
 
Il segreto per saperne di più e quindi consentire un approfondimento, consiste nell'inserire una parola chiave nella parte bassa di altre opzioni. Se, ad esempio, inserisci la parola storia e poi clicchi su cerca ti si apre una Lista di Università con le Facoltà ed i Corsi di Laurea dove viene proposto questo insegnamento.
 

 
Ma, per la tua scelta, tieni anche conto di quello che viene chiamato il SETTORE NON UNIVERSITARIO costituito da:
 
b) - dall'ITS (Istruzione Tecnica Superiore) 
Ed anche tutte le varie ACCADEMIE.
 
Tale settore propone una Offerta Formativa molto diversificata e viene incontro alle tendenze, inclinazioni, passioni dei giovani neo-diplomati:I C e
 chergli Istituti Superiori onservatori e gli Istituti Superiori di Studi MusicaliTale
***
 
Tra l'altro il MIUR ha realizzato un sito - l'URP ovvero un UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - che in modo  esaustivo risponde a tutte le domande di base e di approfondimento fatte da Studenti e Famiglie riguardo a Scuola ed Università e dove si possono visionare e scaricare anche pubblicazioni, brochure e modulistica varia.
 
 
PER APPROFONDIRE:
  1. Master I Livello (puoi consultare il Regolamento; per l'attivazione è necessario consultare i vari Atenei. Puoi trovare informazioni cliccando appresso su Master II livello)
  2. Master II Livello (di estremo interesse sia per quelli di I° che di II° livello)
  3. Dottorato di Ricerca
  4. Scuole di Specializzazione (dura uno o più anni ed è sempre in riferimento alla Laurea Magistrale o a Ciclo Unica conseguita. Pertanto se vuoi saperne di più devi operare con un motore di ricerca così: "Scuola+specializzazione+in+medicina" - o altro corso di laurea. Oppure inserendo il nome dell'università di riferimento come ti proponiamo nell'esempio:  http://www.unict.it/content/segreteria-studenti-scuole-di-specializzazione-area-medica 

     Ricorda che per te, che sei un diplomando o un diplomato, le informazioni fondamentali riguardano solamente: le Lauree Triennali o a Ciclo Unico, l'AFAM, l'ITS e le Scuole superiori per mediatori linguistici, i Conservatori e gli altri Istituti Superiori di Studi Musicali. Il resto è semplice curiosità, in quanto offerte formative accessibili solo dopo una delle lauree di cui sopra.

____________

* Ti propongo ora una sintesi di alcuni dei termini sopra utilizzati. In ogni caso clicca su www.arealavoro.org/master-e-laurea-primo-o-secondo-livello.htm ed oltre a ritrovare il contenuto qui proposto, puoi trovare risposte a parecchie domande su Specializzazioni, Stage, etc.
 

Che cosa é:

Laurea di Primo Livello:

La laurea di primo livello corrisponde al percorso formativo a cui è possibile accedere dopo la scuola superiore (diploma di liceo o istituto tecnico). Il corso di laurea di primo livello ha una durata di tre anni e prevede un impegno pari a 180 CFU per il conseguimento del titolo di Laurea. In molte università italiane è necessario superare il test di ammissione per accedere alla laurea di primo livello (soprattutto se a numero chiuso).

 

Laurea di Secondo Livello:

La laurea di secondo livello corrisponde al corso di studio della durata di due anni al quale è possibile accedere solo se si è già conseguita la laurea di primo livello. Il corso di laurea di secondo livello approfondisce gli argomenti inerenti il settore prescelto attraverso un impegno, in termini di crediti formativi universitari, pari a 120. Solitamente si accede alla laurea di secondo livello previo il superamento di una prova di ammissione.

 

Il Master di Primo Livello:

I master di primo livello sono dedicati ai laureati di primo livello che desiderino proseguire il percorso formativo dedicandosi ad un tema specifico di interesse professionale-lavorativo. I master di primo livello hanno una durata di circa un anno e prevedono il conseguimento del titolo attraverso un'attività didattica pari a 60 CFU.

 

Il Master di Secondo Livello:

E' possibile frequentare un master di questo tipo solo se si è conseguita una laurea di secondo livello. I master di secondo livello hanno un carattere molto specialistico, poiché il fine è di perfezionare un percorso di studi già specialistico (laurea di II livello). Come nel caso del master di primo livello, il corso di studio ha una durata di circa 12 mesi, per un totale di almeno 60 CFU.

 

Il Dottorato di Ricerca:

Alternativa al master di secondo livello è il dottorato di ricerca. Tale percorso formativo dura tre anni (180 CFU) e ha lo scopo di indirizzare lo studente alla carriera di ricercatore.