A cura di:

 

Piergiorgio Barone

 

Il materiale proposto è in continuo aggiornamento perchè tale è l'offerta educativa delle università italiane. Spesso si disattivano dei link e se ne aprono di nuovi, per cui potrebbe capitare che al link indicato la pagina non si trova. Speriamo nel tuo aiuto, segnalandoci con una semplice e-mail il problema. Provvederemo a riattivare o a cambiare il link. Se sul web trovi materiali interessanti, li puoi segnalare. Sarà nostra cura analizzarli ed eventualmente proporli sul sito.

Nota biografica dell'autore

Statistiche

Utenti registrati
4
Articoli
17
Web Links
3
Visite agli articoli
50687
Vorrei andare all'Università ma... non  posso !
 
 
STUDIARE DA CASA
 

PERÒ OGGI È POSSIBILE CON LE

 

UNIVERSITÀ TELEMATICHE 

 

A DISTANZA

 

Purtroppo situazioni di diversa natura (familiare, personale, economica, di lavoro, ecc) non sempre permettono ai giovani diplomandi-diplomati come te di spostarsi in un centro universitario, specie quando questo è distante parecchio dalla propria città di residenza.

Non per questo devi rinunciare al tuo sogno, alla tua meta di laurea o altro. Da parecchi anni in Italia, nel campo dell'educazione e istruzione si opera con la FAD o FORMAZIONE A DISTANZA. La formazione a distanza è l'insieme delle attività didattiche svolte all'interno di un progetto di formazione che non prevede la compresenza simultanea di docenti e discenti nello stesso luogo.

Proprio in riferimento alla FAD sono sorte delle UNIVERSITÀ TELEMATICHE UNIVERSITÀ A DISTANZA, che utilizzano l'e-learning o la teledidattica sulla quale ti invitiamo ad informarti bene aprendo i link proposti, per conoscere l'organizzazione ed il funzionamento.

 
Per quel che riguarda l'offerta formativa, in Italia le Università Telematiche sono parecchie e con molti corsi di laurea. Per ognuna di queste Università sono riportati sia le Facoltà-Dipartimenti che i singoli Corsi di Laurea da esse attivate.
 
Lo puoi fare anche collegandoti al sito di tutte le Università Telematiche, cioè on-line.